Cucina calabrese

Ricette della Cucina calabrese


Pitta alla ricotta

Ricetta:Portata: Antipasti

Ingredienti

- 300 g di farina
- 20 g di lievito
- 200 g di ricotta
- 100 g di soppressata
- 100 g di caciocavallo
- 4 uova
- 2 cucchiai di strutto
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale

Disporre su un tagliere metà della farina a disposizione a fontana, e porre al centro il lievito, un goccio di acqua tiepida e poco sale. Impastare e aggiungere all’occorrenza altra acqua tiepida, poi lasciare riposare finchè non raddoppia di volume, in un contenitore spolverato di farina, coperto da un canovaccio, a temperatura ambiente, non fredda.

PITTA.uov
Con l’altra metà della farina, creare di nuovo un cratere nel tagliere, e al centro disporre la pasta lievitata, le uova, lo strutto, l’olio e il sale. Con le mani lavorare l’impasto finchè la consistenza diventa soffice, aggiungendo acqua tiepida quando serve.

PITTA.SOPRR
Preparare una tortiera unta, disponendo nel fondo metà dell’impasto, poi a strati la ricotta e la soppressata a fette. Coprire infine con uno strato sottile di pasta, unendo con attenzione i bordi ed infine infornare per 40 minuti.

PITTA


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciuga acciughe aceto acqua aglio agnello alloro anatra anguille arance arancia basilico brandy bucatini budella burro caciocavallo cannelloni capperi carne carota cipolla farina fegato funghi guanciale lauro maiale menta olio pangrattato pecorino pepe peperoncino pinoli pomodori pomodoro prezzemolo ricotta sale salsiccia strutto uova vino zucchero