Cucina calabrese

Ricette della Cucina calabrese


I piatti tipici

La ristorazione moderna sta rivalutando la cucina calabrese e le ricette tradizionali.
Una cultura gastronomica perfettamente bilanciata tra piatti a base di carne, pesce, o verdura, che rende grazie al terreno fertile per gli agrumi, l’ulivo, i vini e gli ortaggi più diffusi, come la melanzana, i peperoni e i pomodori. La verdura è molto utilizzata, non solo come contorno ma è ingrediente principale alla base di gustosi primi, come la pasta con i cavolfiori, e di secondi, come le parmigiane, la caponata di verdure e le patate arrostite al camino.

Il peperoncino è una costante nelle ricette calabresi, ma non è l’unico alimento tipico di questa regione. Bisogna ricordare per prima cosa i formaggi, prodotti diretti dell’allevamento, ed in particolare la ricotta salata e gli ottimi pecorini, spolverati sulla pasta. Famosissimi anche i salumi calabresi: tipica la sopressata, un insaccato prodotto dal maiale unito a peperoncino sale e pepe; la ‘nduja, una sorta di salame piccante tipica della zona di Vibo Valentia, consumata sul pane condito con aglio e olio, ma utilizzato anche all’interno di sughi al ragù o frittate.

Un cibo molto rappresentativo è il cosiddetto caviale dei poveri, costituito di uova di acciughe sott’olio con l’aggiunta di peperoncino piccante, simbolo di una cultura tradizionalmente semplice ma anche del gusto che caratterizza la gastonomia calabrese.


Ricerca per ingredienti: acciuga acciughe aceto acqua aglio agnello alloro anatra anguille arance arancia basilico brandy bucatini budella burro caciocavallo cannelloni capperi carne carota cipolla farina fegato funghi guanciale lauro maiale menta olio pangrattato pecorino pepe peperoncino pinoli pomodori pomodoro prezzemolo ricotta sale salsiccia strutto uova vino zucchero